Details, Fiction and telefono sotto controllo
Details, Fiction and telefono sotto controllo
Blog Article
Sia la denuncia che la querela si possono presentare sia in forma orale che scritta; inoltre, chi le presenta avrà diritto di ottenere una attestazione della ricezione.
.o (nel caso che non si conosca l’autore dei fatti) contro ignoti for every il reato che si vorrà ravvisare nei fatti esposti nella presente denuncia.
Nella pratica, però, si pone un problema: occur sapere quando c’è bisogno della denuncia e quando della querela?
Chi è vittima di un reato solitamente sporge denuncia ai carabinieri o alla polizia affinché intervengano for each punire il responsabile ed, eventualmente, for every recuperare ciò che è stato sottratto (una somma di denaro, un oggetto prezioso, ecc.). Anche chi si trova solamente advertisement assistere alla commissione di un crimine può fare la stessa, ma solo in determinate ipotesi.
Si tratta di un’operazione molto semplice e dal modico prezzo (euro 29,00 iva compresa) che ci consente di rispondere alle svariate domande che ci arrivano da tutta Italia.
Ulteriore caratteristica della querela è dettata dalla possibilità di remissione [ritiro della querela]. A differenza della denuncia – infatti – la querela essendo manifestazione della volontà di un privato di procedere contro un altro privato for each casi di minore gravità può essere revocata in qualsiasi momento, anche a giudizio già instaurato [con delle eccezioni previste dalla legge, advert esempio nei casi di violenza sessuale o di maltrattamenti in famiglia].
Sono saliti a tre gli agenti di polizia penitenziaria morti in uno scontro tra because of vehicle avvenuto nella serata di ieri sulla strada statale 385 fra Palagonia e Mineo, nel Catanese. Le vittime erano sulla stessa vettura e si stavano recando nel paese della Piana di Catania per partecipare alla festa del Patrono.
Secondo la legge, il diritto di querela non può essere esercitato se vi è stata rinuncia espressa o tacita risarcimento danni sinistro stradale da parte di colui al quale ne spetta l’esercizio. Vi è rinuncia tacita, quando chi ha facoltà di proporre querela ha compiuto fatti incompatibili con la volontà di querelare.
Spesso si usano le parole esposto, querela e denuncia come se si trattasse di sinonimi e, a volte, anche impropriamente con riferimento ad ambiti del diritto del tutto inappropriati. Così, innanzitutto, è bene chiarire che questi tre termini si riferiscono all’ambito del diritto penale.
Proprio per la suddetta gravità, una volta depositata la denuncia non può essere più ritirata perché le autorità dovranno proseguire le indagini a prescindere dall’intenzione della vittima di pervenire a una punizione del colpevole.
In questo caso le indagini partiranno contro costui, ma potranno successivamente coinvolgere terze persone che potrebbero risultare coinvolte o che abbiano concorso alla realizzazione del fatto reato.
Esso consiste in un atto col quale si richiede all’Autorità di Pubblica Sicurezza di intervenire allo scopo di dirimere una lite intervenuta tra privati onde evitare che degeneri in un reato.
In effetti, l’unico modo di sapere con certezza se for every un reato occorre la denuncia o la querela è quello di aprire il Codice penale e verificare qual è il tipo di procedibilità (d’ufficio o a querela) che ha previsto la legge.
L’esposto, al pari della denuncia, può essere presentato da chiunque sia a conoscenza di un fatto che ritiene debba essere sottoposto al vaglio dell’autorità giudiziaria.
Report this page